Le tecniche di relazione utili all’intersoggettività
Le tecniche di relazione sono fondamentali per l’intersoggettività, ossia quell’incontro Io-Tu fondamentale per l’esistenza di ogni rapporto. Nel tentativo di comprendere a fondo la persona nella sua dimensione intersoggettiva, le psicologhe e psicoterapeute Maria Luisa Verlato e Maura Anfossi, nel loro testo “Relazioni ferite”, spiegano come «la vita e il comportamento di ogni persona possono essere visti come il risultato delle esperienze di ognuno».
Il sistema di attaccamento
Finora quasi tutte le ricerche si sono focalizzate sul sistema motivazionale dell’attaccamento. Questo è strettamente collegato a quello dell’accudimento nella persona adulta.
Il sistema dell’attaccamento è fondamentale nei primi anni di vita del bambino per garantire la sopravvivenza sia in termini fisici che emotivi. Questo sistema influenzerà tutto il suo sviluppo. L’attaccamento è «una tendenza innata a ricercare la vicinanza protettiva di una figura ben conosciuta ogni qualvolta ci siano delle situazioni di pericolo, dolore, fatica e solitudine». L’espressione di emozioni (paura, collera, tristezza, gioia, sicurezza, ecc.) costituisce il modo principale di richiesta di cura e vicinanza.
Nel bambino saranno poi le varie relazioni, nei primi anni di vita con le varie figure di attaccamento- in primis i genitori- a permettere o meno la costruzione di legami affettivi e modalità di rapporto che poi manterrà e riprodurrà nel corso di tutta la sua vita.
Relazioni complesse
Queste tendenze innate alla socializzazione insieme alle prime vere esperienze producono le conoscenze che da quel momento regoleranno tutti i comportamenti dell’individuo.
«Dai primi anni di vita si sviluppa una “mappa” che permette di orientarsi nella complessità delle relazioni umane e di imparare a capire come ottenere la vicinanza, il sostegno, la comprensione degli altri.»
Quando il bambino interagisce con l’ambiente costruisce pian piano le linee guida che lo aiuteranno nel relazionarsi con gli altri.
Per approfondire la tematica clicca qui per accedere alla scheda del libro”Relazioni ferite”.