“Ho deciso di separarmi”
“Ho deciso di separarmi” è una di quelle frasi dolorose che non si vorrebbero mai pronunciare, ma quando non si riesce più a condividere sogni, a mettere insieme il futuro, è tempo di dividere le strade. Nel testo “Ci separiamo”, di Anna Coppola De Vanna e Ilaria De Vanna si legge: «credo che la decisione venga presa nel cuore della notte… questo momento è preceduto da una storia lunga e tortuosa. Un rapporto che una volta era stato caldo, aperto, sicuro come l’alternarsi dei giorni, è all’improvviso cambiato. […] Solo quando uno dei due è disposto ad avventurarsi fuori, nella desolata pianura, comincia a intravedersi una soluzione. È una soluzione alla quale il partner ricorre solo col più grande senso di dolore e fallimento: il divorzio».
La storia
La decisione di separarsi è sempre l’epilogo di un lungo periodo di sofferenza e mancanze che si vanno ad accumulare nel corso del tempo. È la fine dei sogni condivisi. Le sensazioni sono di rabbia, frustrazione, delusione, tradimento. È sempre l’ultima possibilità che è rimasta, dopo mesi, magari anni di dubbi e ripensamenti.
La scelta del compagno, apparentemente causata dal destino, si rivela invece voluta. Si sceglie la persona che migliora, compensa, completa. «Il bisogno della “nostra metà” affinché diventassimo un individuo completo, spesso però può diventare un vincolo di prigione che opprime la nostra individualità». Ognuno ritiene che l’altro sia la persona giusta per realizzare le nostre aspettative. Quando questo non accade più arriva la separazione.
La separazione
La decisione di separarsi è sempre preceduta da sentimenti di insoddisfazione, solitudine e disperazione provati da uno o da entrambi i coniugi. Anche questa decisione è preceduta a sua volta da un lunghissimo periodo di elaborazione, che può durare anche molti anni. Prima di arrivare a tale decisione, la maggior parte delle persone cerca di risolvere i problemi attraverso rimedi interni. Alle volte la coppia può ricercare aiuto nella mediazione oppure nel counselling o nella terapia.
Per approfondire la tematica clicca qui per accedere alla scheda del libro “Ci separiamo”.